Tonina Cesari  nasce a Caltagirone nel 1965, è autodidatta, di cultura universitaria, laureata in giurisprudenza.

 Già da ragazza dimostra le sue attitudini di creativa ed anche di socializzatore, oltre ad un profondo interesse per l'arte, proponendosi all'attenzione ben presto come pittrice.

 Ha partecipato e partecipa su invito a programmi televisivi in reti locali.

Dopo le primissime opere figurative degli inizi ed un periodo legato al surrealismo, ha fatto seguire la serie "Donne diverse" dettanti il senso di un'intelligenza fisica e razionale, immagini, rivelazioni di un mondo altro, dal quale poter attingere idee, pensieri, sensazioni. In queste opere venivano ritratti volti femminili  fatti oggetto di metamorfosi, fornendo espressione di emergenze proprie del sub conscio, collegabili a stati d'animo propri di un mondo ludico, interiore ed irrazionale, che si illumina di ispirazioni, dedotte dai piani superiori della coscienza. 

Dal 2010 l'Artista è impegnata nella serie "Ombre", che ha riscosso molto successo sul mercato.

La sua passione per l'arte è presente fin da bambina grazie anche all'influenza dell'ambiente in cui è cresciuta, la famiglia era solita frequentare un ampia cerchia di amici pittori, scultori, scrittori e artisti di ogni genere. 

Dopo molti anni vissuti a Milano dove ha esposto in molte gallerie della città e delle zone limitrofe, dal 2016 si è ristabilita in Sicilia e vive a Catania con i suoi due figli, continuando a coltivare la sua passione per l'arte .