Duilio Busdon, originario di Pirano d' Istria, ex-territorio Italiano, "classe 1947" trascorre l' infanzia e parte della gioventù nella vicina città di Trieste, conclude gli studi di indirizzo turistico alberghiero e conseguentemente intraprende un percorso lavorativo nello stesso ambiente e nel suoi vari settori, in più città Italiane ed in diversi Paesi Europei, grazie ai quali, oltre ad acquisire importanti esperienze, apprende la conoscenza linguistica dell' inglese, del francese e del tedesco.
Nel 2005, da direttore di grandi alberghi, conclude il suo percorso lavorativo.
Attualmente abita e lavora a Verona , dove da autodidatta, ritrova modo e tempo per dedicarsi alla sua vocazione artistica. Al momento è orientato verso opere di scultura e quadri in alto-e bassorilievo che desiderano comunicare la sua visione estetica, simbolica e talvolta un pò surreale.
I suoi lavori sono frutto del suo ingegno e della sua creatività, "pezzi unici" modellati e dipinti manualmente.
Parte delle sue opere sono presso collezioni private in Italia ed all' Estero.
E' socio artista dell' Accademia d'Arte ed Artigianato Artistico di Verona ed anche tramite la quale ha potuto maggiormente "divulgare" i suoi lavori. La Presidenza dell' Associazione l' accoglieva esprimendo le seguenti valutazioni artistiche: "E' una dote innata la scultura per Duilio Busdon, coltivata fin dalla più tenera età e nutrita di approfonditi studi e ricerca personale. Le sue opere sono l'espressione del/' abilità tecnica ma anche de/ suo carattere leale e rigoroso, che ispira alla classicità i suoi modelli, quasi a voler manifestare il desiderio di un ritorno ai valori di un tempo che, nella contemporaneità, sembrano essersi perduti nel caos. Le sue sculture a tutto tondo emanano un forte magnetismo che attrae, affascina ed emoziona e, pur non lasciando spazio ad ambigue e misteriose interpretazioni, stimolano curiosità, fantasia e riflessioni, accompagnandoci ne/ sentire del/' Artista, in un armonioso abbraccio senza tempo"
Si aggiunge la valutazione professionale del Dr Simone Fappanni, Critico e Storico d' Arte , che esprime una critica, dalla quale, estrapolando dal Suo testo critico, una parziale e breve parte, descrive questi termini: Duilio Busdon è un artista che trova nella materia una continua fonte d' ispirazione, tant' è vero che questo eclettico creativo riesce abilmente a trasporre in essa emozioni e sensazioni profonde.....la fisicità dei suoi lavori possiede una caratura di ampiezza monumentale in quanto si colloca nello spazio come un elemento di sicura attrattiva per qualsiasi osservatore....
A partire dal 2016 ad ora ha presentato le sue opere in svariate Sedi qualificate e prestigiose, esponendo in diverse città (ad esempio a Verona, Treviso, Mantova, Cremona, Velletri,Roma e in diverse altre località) attualmente espone ulteriormente in varie Gallerie virtuali.
© 2020 - Frame Filler Project - Tutti i diritti riservati