Pittore classe 1943, pisano dalla nascita.
I suoi primi dipinti risalgono agli anni 60 autodidatta.
Entra spiritualmente nel quadro e dipinge nient'altro che se stesso e la struggente poesia che nasce dal respiro di un degli oggetti senza vita ma che per lui hanno una dimensione ma anche un'anima.
Col suo carattere portato al pessimismo (e peraltro sorretto dalle illusioni leopardiane), ma con un pizzico di maliziosa e giovanile goliardia, ha sentito dunque la necessità di muoversi in spazi paesaggistici per praticare una strategia figurativa e della comunicazione.
Colori pastellati e prospettive semplici saturano tutti gli ambienti. E facendosi trasportare da essi egli ci propone la sua semplicità. L'ipotesi è quindi di un primitivismo, se così possiamo chiamarlo, che non stravolge l'esistenza, ma è il punto di partenza per appropriarsi di continuo degli oggetti e celebrarli, di renderli rassicuranti.
Attraverso la scelta rappresentativa da lui operata, le varie colorazioni, fanno evidenziare e constatare il suo comportamento tecnico ed estetico, ma anche quello dell'interpretazione emozionale.
Abbiamo accennato al suo stile cromatico che vede armonicamente accomunati colori diversi e tenui. E' una materia pittorica calda e ricca di effetti luministici capaci di trasformare impressionisticamente i principi del vedere di una matrice poeticamente definita e lasciare campo a quella che abbiamo definito "comunicazione".
L'arte in sè è lo specchio dell'anima, ognuno di noi sente e vive emozioni, gli artisti in modo differente e personale riescono a raffigurarle e trasmetterle ad altri e Bagnani con la pittura.
Nel corso della sua attività artistica, che dura da oltre 50 anni, nei dipinti ho cercato di raffigurare gli oggetti che ci circondavano con qualche vena di fantasia.
La tecnica che ho sempre usato è quella dei colori ad olio su tela.
Ha partecipato a numerosi concorsi, estemporanee e collettive (prevalentemente sul territorio toscano, ma anche a Roma, Milano, Padova, Mantova, Roseto degli Abruzzi, Palermo ) ottenendo premi e riconoscimenti.
Ha esposto in numerose personali dagli anni 60 agli anni 90 a Pisa sotto i Borghi e in Banchi, zone importanti e visitate da molti turisti per l'arte visiva.
© 2020 - Frame Filler Project - Tutti i diritti riservati